Sono passati due anni dalla pubblicazione del nostro primo articolo sugli obiettivi universali Sigma in coabitazione con gli obiettivi Tamron, era il 2009 e possiamo solo dire grazie agli oltre 8000 visitatori che lo hanno letto, quegli obiettivi sono in massima parte ancora in catalogo Sigma, ma quei pochi che non lo sono piu' restano prede ambite negli scaffali dei negozi e nell'usato.
A distanza di tempo proprio il successo avuto, ci impone l'aggiornamento con gli obiettivi Sigma del 2011 o per meglio dire le novità sfornate dalla casa di Aizu (Giappone), dove orgogliosamente la casa dichiara che vengono costruiti gli obiettivi e tutte le loro parti, mentre le altre case Japan hanno trasferito buona parte della produzione altrove (Nikon e Canon inclusi...). Le novità in casa Sigma ci sono eccome, particolarmente dinamico e' il rilascio di obiettivi "full frame" (serie DG) adatti all'ondata di fotocamere con sensore a formato pieno, ma a maggior ragione per quelle APS-C (per le quali sono in catalogo gli obiettivi serie DC).
Le focali di questi obiettivi full frame fra ottiche fisse e zoom spaziano dagli 85 ai 500 mm, quindi in grado di soddisfare ogni esigenza, ma in questo articolo inseriremo anche dei nuovi obiettivi per piccolo formato APS-C. 


Sigma 85 mm F1.4 EX DG HSM

E' un eccellente tele di media focale ottimizzato per l'utilizzo con le reflex full frame, ideale per il ritratto e la fotografia in luce scarsa grazie alla generosa apertura f1.4. Lo schema ottico comprende lenti SLD e un elemento ottico di correzione del colore. La messa a fuoco posteriore riduce al minimo l'aberrazione causata dal fuoco e il rivestimento "Super Multi Layer Coating" riduce il flare e ghosting anche in fotografia controluce. Il motore HSM (Hyper Sonic Motor) offre un AF silenzioso, preciso e veloce. Il diaframma a 9 lamelle circolari crea piacevoli soft focus dello sfondo. Viene fornito con un paraluce a petalo.
Costruzione: 11 elementi in 8 gruppi Angolo di campo 28,6. Diaframma a 9 lamelle, Apertura Minima F16, Distanza minima di messa a fuoco 33,5 com, Diametro filtro 77 mm, Ingrandimento massimo 1:8.6, Dimensioni (Diametro x Lunghezza) 86.4x87.6 mm/3.4x3.4 in 725g di peso, Prezzo USD $ 1,400.00.
Innesti Sigma, Sony/Minolta, Nikon, Canon, Pentax

 

Sigma 50-500 mm F4.5-6.3
APO DG OS HSM

Zoom per fotocamere reflex digitali full frame. Usato con sensori APS-C comperta un incremento di lunghezza focale effettiva a circa 75-750mm. Il Sigma OS System (Stabilizzazione ottica) consente lo scatto manuale a basse velocità di otturazione, e condizioni di scarsa illuminazione. HSM (Hyper-Sonic Motor) per messa a fuoco automatica silenziosa e veloce. Comprende quattro lenti SLD (Special Low Dispersion) garantiscono correzione all'aberrazione cromatica e nitidezza in tutta l'intera portata dello zoom.
Il sistema di stabilizzazione OS consente l'utilizzo di tempi di posa circa 4 stop più lenti di quanto sarebbe altrimenti possibile a mano libera. Questo zoom "all-in-one" è l'ideale per la fotografia naturalistica, dove questo comporta anche il vantaggio di non dover cambiare obiettivo, con rischi di sporcizia sui sensori. Il rivestimento multi-strato della lente frontale riduce il flare e le immagini fantasma, con immagini di alta qualità in tutta la gamma di zoom. La correzione ottica APO assicura alle lunghe focali la corretta riproduzione cromatica.
Costruzione: 22 elementi in 6 gruppi APO, Angolo di campo 46,8-5,0, Diaframma a 9 lamelle, Apertura Minima f22, Minima distanza di messa a 50-180 cm, Diametro filtro 95 mm, Ingrandimento massimo 1:3.1 Dimensioni (Diametro x Lunghezza) 104.4x219 mm, Peso 1970g. Prezzo USD $ 2,400.00. Innesti Sigma, Sony/Minolta, Nikon, Canon, Pentax

Sigma 120-300mm F2.8 EX
DG APO OS HSM

Zoom per fotocamere reflex full frame digitale. adatto anche ai sensori APS-C. Lo "Splash-proof" protegge l'obiettivo dagli effetti di condizioni climatiche avverse. La stabilizzazione ottica OS System consente lo scatto a mano libera anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il motore AF HSM (Hyper-Sonic Motor) assicura una messa a fuoco automatica silenziosa e veloce. La costruzione ottica comprende elementi in vetro FLD con prestazioni pari alla fluorite di vetro, per compensare l'aberrazione del colore. 
La stabilizzazione ottica OS, è fondamentale per ottiche di questa gamma focale, con tempi di posa di circa 4 stop più lenti di quanto sarebbe altrimenti possibile a mano linera. La tropicalizzazione "Splash-proof" previene polvere e pioggia che potrebbero penetrare all'interno dell'obiettivo. Un elemento SLD e due elementi in vetro FLD garantiscono la correzione delle aberrazioni cromatiche. Il rivestimento Super Multi-layer della lente frontale riduce il flare e ghosting, l'obiettivo incorpora una messa a fuoco interna e sistema di zoom interno, per assicurare immagini nitide in tutta la gamma di focali. L'apertura rimane costante a F2.8 per l'intera portata dello zoom.
Costruzione: 23 elementi in 18 gruppi. Angolo di campo 20,4-8,2 gradi, Diaframma a 9 lamelle, Apertura minima f22, Distanza minima di messa a fuoco 150-250cm, Diametro del filtro 105 millimetri, Ingrandimento massimo 1:8.1 (a 200 mm di focale). Dimensioni (Diametro x Lunghezza) x 114,4 millimetri 289,2 millimetri, peso 2950g. Prezzo USD $ 4,700.00
Innesti Sigma, Sony/Minolta, Nikon, Canon, Pentax

 

 

Sigma 150mm F2.8 EX
DG OS HSM APO Macro

Obiettivo medio tele per fotocamere reflex full frame digitale, con sensori APS-C taglia con un incremento di lunghezza focale effettiva a circa 225 mm. Lo "Splash-proof" protegge dagli effetti di condizioni climatiche avverse, la stabilizzazione ottica OS System consente scatti a mano libera anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il motore AF HSM (Hyper-Sonic Motor) assicura una messa a fuoco automatica silenziosa e ad alta velocita'. Il rapporto di ingrandimento di 1:1 è vera macro. L'obiettivo è fornito con paraluce, un attacco per treppiede TS-21, copriobiettivo anteriore, posteriore e custodia per il trasporto.
La progettazione ottica di questo obiettivo lo rende ideale a media apertura per le riprese macro di soggetti resi alle vere proporzioni di grandezza naturale. Fornisce elevate prestazioni ottiche in tutta la gamma da infinito a 1:1 Macro. Tre lenti SLD (Special Low Dispersion) assicurano correzione ottimale del colore e nitidezza, anche grazie al rivestimento Super Multi-layer della lente frontale per correggere il flare e le immagini fantasma. Non soffre di vignettatura con nitidezza e contrasto elevati ai bordi, anche alle aperture massime. La stabilizzazione OS consente guadagni dei tempi di posa circa 4 stop a mano libera. E 'anche compatibile con Sigma APO Tele Converter per riprese di insetti o altri piccoli animali, ma è ideale anche per i ritratti rendendo la migliore prospettiva del volto. Catturare il mondo dell'ultra piccolo è piacevole con il Macro Sigma 150mm F2.8
Costruzione: 19 elementi in 13 gruppi, Angolo di campo 16,4 gradi, Diaframma a 9 lamelle, Apertura minima f22, Distanza minima di messa a fuoco 38 cm, Diametro Filtro 72 millimetri, Ingrandimento massimo 1:1, Dimensioni (Diametro x Lunghezza) 79.6mmx150mm. Prezzo USD $ 1,600.00
Innesti Sigma, Sony/Minolta, Nikon, Canon, Pentax


Sigma APO 70-200mm F2.8
EX DG OS HSM

Zoom per fotocamere digitali reflex full frame. Con i più piccoli sensori APS-C ha un incremento di lunghezza focale effettiva a circa 100-300mm. Con OS System (Stabilizzazione ottica) permette scatti a mano libera, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il motore HSM (Hyper-Sonic Motor) assicura una messa a fuoco automatica silenziosa e ad alta velocità, La costruzione ottica comprende elementi in vetro FLD con prestazioni pari alla fluorite di vetro per compensare l'aberrazione cromatica. Sono inclusi un paraluce, tappi di protezione e custodia per il trasporto.
Lo zoom Sigma APO 70-200mm F2.8 EX DG OS HSM è la seconda generazione di questo obiettivo con grande apertura costante a tutte le focali. La stabilizzazione Sigma Optical OS, è attiva anche per reflex Sony e Pentax. Due elementi in vetro FLD, sono stati aggiunti a tre elementi in vetro SLD, con un'eccellente correzione delle aberrazioni cromatiche. Nonostante l'aggiunta di tutte queste caratteristiche, Sigma è riuscita a rendere l'obiettivo più compatto del suo predecessore.
L'apertura massima costante a f2.8 è estremamente utile e importante in condizioni di scarsa illuminazione o nelle riprese di soggetti in rapido movimento. Il rivestimento Super Multi-Layer della lente frontale, riduce ghosting e flare assicurando immagini di alta qualità in tutta la gamma di zoom. Le 9 lamelle arrotondate del diaframma creano un attraente sfocatura degli sfondi. 
Costruzione: 22 Elementi in 17 gruppi, Angolo di campo 34.3-12.3 gradi, Diaframma a 9 lamelle, Apertura minima f22, Distanza minima fuoco 140 cm, Diametro filtri 77mm, Ingrandimento massimo 1:8, Dimensioni (Diametro x lunghezza) 86.4x197.6 mm, Peso 1430g. Prezzo USD $ 2,470.00
Innesti Sigma, Sony/Minolta, Nikon, Canon, Pentax

 

Tecnologie ottiche Sigma 

Obiettivi tele zoom APO
Gli obiettivi zoom SIGMA APO riducono l'aberrazione cromatica. L'indice di rifrazione del vetro dipende dalla lunghezza d'onda della luce, l'aberrazione cromatica si verifica quando colori diversi formano immagini in diversi punti. Questo problema si verifica spesso con i teleobiettivi, ma l'uso di lenti a bassa dispersione SLD, ELD nelle ottiche SIGMA APO compensano le aberrazioni cromatiche, con migliore nitidezza.


Immagine da documentazione Sigma Imaging UK

Stabilizzazione Ottica OS

La tecnologia Sigma di stabilizzazione ottica OS (Optical Stabilizer) utilizza due sensori all'interno dell'obiettivo che rilevano le vibrazioni orizzontali e verticali della fotocamera. In funzione della rilevazione, degli attuatori di stabilizzazione spostano il gruppo di lenti, compensando le vibrazioni della fotocamera. Per gestire tutti i tipi di condizioni di ripresa, il sistema ha due modalità di stabilizzazione. 
Modo 1: determina movimenti della fotocamera in verticale e orizzontale panoramica e compensando la sfocatura dell'immagine. E' quindi efficace per fotografia generale, per i paesaggi e riprese di altri soggetti statici. 
Modo 2: rileva le vibrazioni della fotocamera in verticale e compensa la sfocatura. E 'efficace per il panning (seguire il soggetto in movimento con la fotocamera) e per fotografare soggetti in movimento come ad esempio nella fotografia sportiva.

RF Fuoco posteriore

Sistema di messa a fuoco interna che agisce su due gruppi di lenti e di elementi flottanti posteriori, migliorando le caratteristiche ottiche. Su grandangolari con grande lente frontale, il sistema di messa a fuoco posteriore sposta la lente posteriore aumentando l'effetto flottante. Il sistema di messa a fuoco posteriore assicura alta velocità di messa a fuoco con gli zoom APO come i 5,6 APO 135-400 mm F4.5-RF e APO 170-500 mm F5-6.3 RF.


Sigma 8-16mm F4.5-5.6 DC HSM

Zoom serie DC progettato esclusivamente per l'utilizzo con sensori APS-C. Costruzione ottica con elementi in vetro FLD per compensare l'aberrazione cromatica. Produce immagini con prospettiva estrema tipica dei super grandangolari, essendo l'angolo di campo 114,5-75,7 gradi. Il copriobiettivo posteriore e la custodia per il trasporto sono inclusi con l'obiettivo. 
Il nuovo Sigma F4.5 8-16mm-5.6 DC HSM ha un angolo di campo equivalente a focali 12-24mm. La costruzione ottica comprende una lente asferica ibrida e due elementi in vetro stampato con ottima correzione della distorsione e dell'astigmatismo. Il sistema di messa a fuoco interno, produce immagini ad alta definizione in tutta la gamma focale. Il rivestimento Super Multi-Layer Coating riduce il flare e ghosting. La messa a fuoco con motore HSM è silenziosa e veloce. La distanza di fuoco minima a 24 cm per l'intera gamma focale, consente ai fotografi di enfatizzare il soggetto con la creazione di prospettive estreme. E' un obiettivo molto compatto, con una lunghezza complessiva di 4,2 centimetri, è adatto alla fotografia di paesaggio, architettura, interni, fotogiornalismo, fotografia di matrimonio, foto di gruppo.
Costruzione: 15 Elementi in 11 Gruppi, Angolo di campo 114.5 - 75.7 gradi, Diaframma a 7 lamelle, Apertura minima f22, Distanza di fuoco minima 24 cm, Ingrandimento massimo 1:7.8, Dimensioni (Diametro x Lunghezza) 75x105.7 mm, Peso 555g. Prezzo USD $ 1,100.00
Innesti Sigma, Nikon, Canon, Sony/Minolta, Pentax

 

Sigma 17-50mm F2.8 EX DC HSM OS

Zoom serie DC esclusivamente per fotocamere digitali APS-c. La stabilizzazione ottica OS System favorisce gli scatti a mano libera anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il motore HSM (Hyper-Sonic Motor) assicura una messa a fuoco automatica silenziosa e ad alta velocità. Comprende elementi in vetro FLD per compensare l'aberrazione cromatica. E' molto compatto con lunghezza totale inferiore a 10 com. Un paraluce, copriobiettivo anteriore, posteriore e custodia per il trasporto sono inclusi con l'obiettivo. 
Il nuovo Sigma 17-50mm F2.8 EX DC OS HSM è uno zoom standard ad ampia apertura costante su tutte le focali. E' ideale per molti tipi di fotografia in particolare ritratti e paesaggi. Il sistema OS di stabilizzazione consente tempi di posa circa 4 stop più lenti di quanto sarebbe altrimenti possibile. La funzione OS consente con reflex Sony e Pentax l'opzione di visualizzazione dell'immagine stabilizzata nel mirino, una caratteristica offerta solo da Sigma. Il motore HSM consente una messa a fuoco veloce e silenziosa. La costruzione ottica comprende elementi in vetro FLD, due elementi in vetro stampato e una lente asferica ibrida, con un'eccellente correzione di tutti i tipi di aberrazioni. Il rivestimento Super Multi-Layer della lente anteriore riduce flare e ghosting. Questo obiettivo offre ottima luminosità periferica, immagini nitide e contrastate anche alle aperture massime. 
Costruzione: 17 Elementi in 13 Gruppi, Angolo di campo 72.4-27.9 gradi, Diaframma a 7 lamelle, Apertura minima f22, Distanza minima fuoco 28 cm, Diametro filtri 77 mm, Ingrandimento massimo 1:5, Dimensioni (Diametro x Lunghezza) 83.5x91.8 mm, Peso 565g. Prezzo USD $ 980.00
Innesti Sigma, Nikon, Canon, Sony/Minolta

 

 

 

 

Obiettivi  Sigma: aggiornamento del 2009

Consigli per l'acquisto dell'obiettivo