Leica_SL_mirrorless

La Leica SL è la mirrorless 24 Mpixel con qualità costruttiva e prestazioni professionali, con una sterminata gamma di obiettivi fra specifici e compatibili





E' di ottobre 2015 la presentazione della Leica SL, mirrorless con sensore full frame CMOS da 24 Mpixel, che per qualita', prestazioni e gamma obiettivi può definirsi a pieno titolo professionale.
L'immagine sopra di presentazione  e' tratta da documentazione Leica, rappresenta la compatibilità con gli obiettivi di ben sei gamme Leica, per lo straordinario valore di 145 obiettivi compatibili fra quelli occoppiati direttamente e quelli tramite adattatore.
Ma questo valore comunicato da Leica è per difetto, non considera per ovvi motivi commerciali, che l'innesto M (delle Leica telemetro) è stato "replicato" da vari costruttori fra cui Voigtlander per la classe delle telemetro Bessa.
Quindi si può affermare che la Leica SL ha un parco obiettivi che va oltre i 160 tipi diversi Leica e non Leica.
In questo articolo descriveremo questa prerogativa della Leica SL, in cui e' stato sfruttato al massimo dal costruttore il basso tiraggio tipico delle mirrorless (distanza fra piano focale obiettivi e sensore), dovuto all'assenza di specchio e pentaprisma tipico delle reflex, questo consente l'uso di adattatori.

Google_Contributor_Ad
Adattatori per obiettivi su Leica SL

Adattatori_obiettivi_Leica_SL

Adattatore Leica S per L
Il primo adattatore a sinistra S - ADAPTER L consente di montare sulla Leica SL i 16 obiettivi per reflex Leica S ed S-E medio formato, con ottiche fisse da 24 a 180 mm e un unico zoom 30 - 90 mm. Oltre la qualita' intrinseca di questi obiettivi, c'e' la prerogativa di una luminostità occezionale tipica degli obiettivi medio formato.
   Lista degli obiettivi Leica classe S 

Adattatore Leica M per T
L'adattatore al centro dell'immagine sopra LEICA M - Adapter T consente di montare sulla Leica SL la bellezza di 48 obiettivi classe M. Si tratta delle ottiche per Leica M a telemetro e digitali, che per qualità ottica reggono egregiamente il confronto con il sensore full frame 24X36 mm della Leica SL, con il vantaggio della leggerezza.
Lista degli obiettivi Leica classe M

Leica_SL_50_Noctilux

Leica SL con obiettivo Noctilux-M 50 mm

Adattatore Leica R per L
L'adattatore a destra dell'immagine sopra LEICA R - ADAPTER L consente di montare i 51 obiettivi della classe Leica R sulla Leica SL. Questi obiettivi per reflex sono come gli altri citati ai massimi livelli per qualita' ottica e meccanica, li consideriamo il connubio migliore con la Leica SL, a parte gli obiettivi specifici classe SL.
Adattatore Leica PL per L
Questo adattatore consente di montare i 21 obiettivi Leica Summilux -?C e Leica Summicron -?C nelle riprese di filmati. Una delle prerogative della Leica SL è la registrazione di eccellenti video professionali, in formato 4:2:2 a 10 bit in risoluzione cinematografica 4K Full HD, anche con 120 ftg/sec. Questi obiettivi sono il complemento ideale.
 
Obiettivi Leica T (compatibili con Leica SL senza adattatore)
La serie di obiettivi Leica T e' compatibile con la Leica SL senza bisogno di adattatore, se questo potesse sembrare un vantaggio, crediamo che non abbia molto senso usare obiettivi specifici per il formato APS-C (16,7 X 25,1 mm), su una fotocamera con sensore pieno formato (24 X 36 mm). Questa gamma comprende tre ottiche fisse da 23, 35, 60 mm e tre zoom con ottiche da 11 a 135 mm.

Gli obiettivi Voigtlander VM

Voigtlander_28mm_f2_0_ultron
Voigtlander VM 28 mm / f 2.0 Ultron
Il grandangolare Voigtlander VM 28 mm f 2.0 Ultron è solo uno dei 16 obiettivi in catalogo Voigtlander con innesto compatibile M Leica, prudentemente per motivi di opportunità commerciale non viene dichiarata dal costruttore questa compatibilita'. Le ottiche offerte spaziano a 12, 15, 21, 25, 28, 35, 40, 50, 75 mm in varie configurazionii e aperture massime.
In arrivo per il 2016 due novita' super grandangolo: VM 10 mm / F 5,6 Hyper Wide Heliar aspherical, VM 12 mm / F 5,6 Ultra Wide Heliar aspherical III.
Qualche professionista o fotoamatore Leica potrebbe storcere il naso rispetto a questi obiettivi, noi diciamo che "sorvolando" sulla differenza abissale di prezzo con le ottiche "ufficiali", in molti casi il gap di resa rispetto alle ottiche Leica è rilevabile solo strumentalmente. 
Il catalogo di obiettivi Voigtlander VM sul sito del costruttore

Obiettivi_LeicaM 

Obiettivi Leica M, valore nel tempo anche per Leica SL

La gamma di obiettivi Leica classe M e' vastissima, ma in questa pagina descriviamo quelli che dovrebbero essere parte di un corredo, anche per il sistema Leica SL, con le focali classiche: 28, 35, 50, 90 mm, tutto il resto della gamma e' parte di un discorso da collezionisti, oppure delle cosiddette "nicchie" di mercato.
Gli obiettivi Leica classe M, focali, caratteristiche, eccellenti su Leica SL

Anche il prezzo e' da Leica
Anche il prezzo e' tipicamente Leica: 6.900 Euro, in kit con l'obiettivo Vario-Elmarit-SL 24–90 mm f/2.8–4 ASPH. Successivamente arriveranno gli altri due obiettivi: APO-Vario-Elmarit-SL 90–280 mm f/2.8–4 e Summilux-SL 50 mm f/1.4 ASPH.
Crediamo che con questi prezzi le reflex ancora abbiamo spazio per non essere mandate "in pensione", in compenso le compatibilità obiettivi non Leica di questa Leica SL, possono limitare di molto il salasso almeno sul piano degli obiettivi, specie per chi ha la fortuna di averli gia' nella borsa.  

   

     

 



Leica_SL_mirrorless_24_Mpixel

La Leica SL ha un design tipicamente Leica

Leica SL caratteristiche e prestazioni

L'elemento fondamentale da comprendere è cosa rappresenta la Leica SL.
Si tratta della prima fotocamera veramente professionale, con mirino elettronico, sensore CMOS full frame 24 X 36 da 24 Mpixel. La definizione di mirrorless, fotocamera senza specchio e pentaprisma, facciamo fatica ad usarla anche se si tratta di una etichetta inventata per motivi di marketing da Panasonic, preferiamo l'acronimo EFC che tradotto dall'inglese significa Fotocamera a Mirino Elettronico.
Nel caso della Leica SL, a parte i mal di pancia di fotoamatori e di qualche professionista legittimamente legati alle reflex, troviamo tutti gli elementi caratteristici di una fotocamera professionale, qui elencati:

- Mirino elettronico EyeRes ampio e ad alta risoluzione da 4.4 MP, il più dettagliato mai visto fin'ora sulle EFC
-Sensore CMOS full frame 24 X 36 mm da 24 Mpixel
-Sensibilita'
da 50 a 50.000 ISO
-Velocita' massima otturatore 1/8000 sec.
-Filtro sensore IR (non presente un filtro low-pass)
-Scatto continuo a 11 ftg/ses a 24 megapixel, fino a 7 ftg/ses di scatto continuo con AF disponibile
-Costruzione in blocco di alluminio a prova di spruzzi d'acqua e polvere
-Registrazione video 4K a 30/25/24 ftg/sec, disponibile video a 120 ftg/sec
-Scatti garantiti fono a 200.000
-Monitor sul dorso da 2.95' touch screen
-
Wi-Fi e GPS integrati-Uscite USB3.0 e HDMI 4:2:2 10-bit a risoluzione 4K

Leica_SL_Top   
La calotta della Leica SL con il display delle impostazioni
 

Gli obiettivi Leica classe SL

Questi tre obiettivi sono stati presentati come specifici per la Leica SL, si tratta di due ottiche zoom con focali da 24 - 90 mm e 90 - 200 mm (disponibile del 2016) e un obiettivo fisso da 50 mm.

LEICA VARIO - ELMARIT - SL 24–90 mm f/2,8–4 ASPH

Leica_24_90_SL_2
Leica Vario -?Elmarit -?SL 24–90 mm f/2,8–4 ASPH è lo zoom standard nel Sistema Leica SL. Minima distanza fuoco di 0,3 metri, rapporto di riproduzione massimo di 1:3,8. La stabilizzazione ottica integrata allunga i tempi di posa fino a 3,5 stop, lenti con diciotto elementi in sei gruppi mobili, quattro asferici e undici
con vetri a dispersione parziale anomala.

LEICA APO - VARIO - ELMARIT - SL 90–280 mm f/2,8–4

Leica_90_280_SL
LEICA APO - VARIO - ELMARIT - SL 90–280 mm f/2,8–4 disponibile a meta' 2016 con doppia messa a fuoco interna, in cui due elementi ottici si spostano l’uno verso l’altro, fuoco minimo da 0,6 metri a 90 mm e 1,4 metri a 280 mm, rapporto di riproduzione da 1:4,8 a 1:5, stabilizzazione ottica che allunga i tempi di posa fino a 3,5 stop, ottica con ventitre elementi in sette gruppi mobili, sette con vetri a dispersione parziale anomala per minimizzare le aberrazioni cromatiche.

LEICA SUMMILUX - SL 50 mm f/1,4 ASPH

Leica_50_SL
LEICA SUMMILUX - SL 50 mm f/1,4 ASPH questo obiettivo è disponibile dalla fine del 2016, le poche informazioni disponibili da Leica riferiscono: "Il Leica Summilux-SL 50mm F1.4 ASPH. è progettato per offrire le massime prestazioni ottiche e stabilisce nuovi standard di riferimento in termini di nitidezza. Grazie alla messa a fuoco interna, la lunghezza complessiva dell'obiettivo rimane invariata durante la focalizzazione"