Le instant camera Polaroid erano antesignane del concetto scatta-e-vedi-la-foto che oggi è alla base del digitale la Polaroid Snap Touch è instant e digitale insieme




Polaroid snap touch

Polaroid Snap Touch instant e digitale

In questo nostro sito, che non a caso abbiamo chiamato "Fotografia e Reflex", lo spazio che abbiamo dedicato alle compatte è sempre stato abbastanza limitato, non per snobismo da fotoamatori incalliti, ma per il fatto che la nostra filosofia è quella delle fotografia pensata (tipica delle reflex) più che istantanea (tipica delle compatte), anche se fotografi come Cartier Bresson o Erwitt hanno fatto capolavori eterni con le foto dell'attimo fuggente.
Ma dobbiamo confessare di aver subito, al tempo della nostra "militanza" con reflex Minolta X-300 a pellicola, il fascino intrigante delle Polaroid instant camera, che ti spiattellavano la stampa dello scatto in pochi secondi, poi arrivo' l'uragano del digitale...ma e' altra storia.

Quella di oggi è la storia gloriosa della Polaroid che continua con la sua geniale Polaroid snaptouch, compatta instant camera scatta-e-stampa e digitale "all in one", con la tecnologia di stampa ZINK® che è una grande innovazione di per se.

La Polaroid Snap Touch

Polaroid_snap_touch_back

La Polaroid snaptouch, e' un evoluzione della precedente Polaroid Snap (senza display sul dorso), dotata anche di touch screen e connessione wireless per stampare foto da smartphone.
La stampa istantanea di fotografie da 2 x 3 pollici (50 x 76 mm) utilizza la tecnologia “ZINK Zero Ink
®” (senza inchiostro), le foto sono stampate secondo la casa in circa un minuto. Il touch screen da 3,5 pollici e il Bluetooth integrato sono i veri valori aggiunti a questa instant camera.
Il touch screen visualizza l’anteprima degli scatti e modifica le impostazioni, la connettività Bluetooth associata ad app iOS o Android, consente di stampare le foto direttamente da uno smartphone.
Questa è quindi una vera macchina fotografica istantanea digitale e una stampante portatile, tutto in uno.
Polaroid snaptouch, impiega un sensore CMOS da 13 megapixel, riprende video a risoluzione Full HD o 720p (1280 x 720 pixel), le foto vengono salvate su microSD fino a 128GB.
Snaptouch è disponibile in nelle colorazioni nera, rossa e verde al prezzo di 198 euro sui siti di e-commerce, o poco più di 200 nei negozi specializzati.



Polaroid_snap_touch_front

Polaroid snaptouch monta un obiettivo fisso 3,4mm f2.0

   

     

 



Love is an Owl

Giorgia, LOVE is an OWL e la Polaroid Snap Touch

Giorgia Fanari ha 26 anni, e' giornalista pubblicista e blogger, si definisce cosi':
"testa rossa, blogger di cose a caso, ambientalista. Amo i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Nel mio zaino ci sono sempre Arturo e Gertrude, due gufi (in realta' un gufo e una civetta NDR) che si amano e che mi accompagnano ad esplorare il mondo."

Da tempo seguiamo il suo blog LOVE is an OWL, dove racconta le sue esperienze di viaggiatrice, ambientalista, amante della tecnologia e non è sfuggito alla nostra attenzione il suo articolo:
"#TechInViaggio: Polaroid Snap Touch – info e caratteristiche"
Le fotocamere istantanee Polaroid, anche a chi ha il pallino per reflex e fotocamere amatoriali come noi, hanno sempre suscitato un fascino "indiscreto", l'idea poi della Polaroid di unire "utile" (stampa immediata) a "dilettevole" (digitale), sembra intrigante anche a dei "foto-ortodossi" come noi.

Vi presentiamo la Polaroid snaptouch, raccontata da Giorgia Fanari nel suo articolo:
"#TechInViaggio: Polaroid Snap Touch – info e caratteristiche"

snaptouch_Giorgia

Questa è la snapshot di Giorgia (rossa come lei...)

Come funziona la stampa ZINK Zero Ink®

zinc_technology


La chiave di questo processo è la carta brevettata ZINK Paper®, è in un materiale composito avanzato con strati di ciano, giallo, magenta con cristalli di colorante incorporati all'interno di uno strato di polimero protettivo esterno. Prima di essere attivati in stampa, i cristalli di colorante incorporati sono chiari e la carta ZINK ha la stessa apparenza della carta fotografica. Il dispositivo ZINK-enabled utilizza il calore, per attivare e colorare i cristalli di colorante.
Il processo di stampa con il processo ZINK è straordinariamente semplice, basta aggiungere la carta. Il risultato è di buona qualità, i colori, sono di lunga durata, brillanti, i costi accessibili.